D.e.C.O.

ISTITUZIONE DELLA De.C.O

(Denominazione comunale di origine)

L’amministrazione comunale ha istituito la De.C.O per attestare l’origine dei prodotti ed il loro legame storico e culturale con il territorio comunale, nonché quale efficace strumento promozionale del Comune di Roncoferraro. In particolare si mira a :

-Conservare nel tempo i prodotti che si identificano con gli usi e che fanno parte della cultura popolare locale;

-Tutelare la storia e le tradizioni, il patrimonio culturale e i sapori legati alle produzioni tipiche locali.

La De.C.O non costituisce un marchio di qualità ma, quale attestazione di origine geografica, equivale nel significato, negli obiettivi e negli effetti al marchio “Made in Roncoferraro”.

La De.C.O., come pure il relativo logo, sono di esclusiva proprietà del Comune di Roncoferraro.

Per l’adozione del logo identificativo l’amministrazione comunale ha indetto un concorso di idee esclusivamente per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Luca Fancelli” di Roncoferraro, destinando, quale premio per il vincitore, materiale scolastico per un valore complessivo di € 200,00.

La Giunta Comunale, sentito il parere della Commissione Comunale De.C.O che ha esaminato tutti i loghi presentati dalla scuola secondaria, ha dichiarato vincitrice del concorso la classe 1 B.