Per over 65, riprende la consegna della spesa a casa con gli Scout CNGEI

La spesa a domicilio con SCOUT versione definitiva page 0001
La Sezione Scout CNGEI di Mantova, grazie alla messa a disposizione di 16 scout adulti (per la maggior parte universitari del territorio), si è messa nuovamente al fianco del Comune di Roncoferraro per garantire la consegna della spesa a domicilio per gli anziani e le persone in situazione di fragilità. Il Servizio già attivo nel mese di Marzo 2020 riprende, a partire da domani 6 Novembre con le medesime modalità operative di Marzo e che qui si riportano:

Come attivare il servizio
È necessario contattare telefonicamente dal lunedì al venerdì (ore 8.30-13.00) gli operatori dei Servizi Sociali del Comune di Roncoferraro:
- Assistente Sociale Michelle Fontana - tel. 0376 6629222
- Assistente Sociale Cinzia Vecchi - tel. 0376 6629225

Le fasi di funzionamento del servizio
La procedura di attivazione e svolgimento del servizio prevede diverse fasi.

Fase 1: L’anziano over 65, specie se privo di rete familiare, o il nucleo familiare in difficoltà contatta telefonicamente l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Roncoferraro e segnala il suo bisogno.

Fase 2: L’Assistente Sociale effettua un’indagine sociale telefonica,
raccoglie i dati dell’interessato, opera un’azione di filtro. Ammessa la richiesta al servizio, viene inviata una scheda di segnalazione a mezzo e-mail all’Associazione Scout CNGEI contenente i dati rilevanti dell’utente ai fini dell’erogazione del servizio.

Fase 3: L’Associazione Scout CNGEI prende contatti telefonici con l’utente e si accorda per la consegna dei generi alimentari (salvo situazioni eccezionali, la consegna avviene per ogni utente non più di una volta la settimana).

Fase 4: Il volontario si reca presso l’abitazione dell’utente, senza accedervi, ritira la lista della spesa ed i contanti, utilizzando le precauzioni richieste dalla situazione.

Fase 5: In seguito, il volontario si reca al supermercato a fare la spesa richiesta, inserisce lo scontrino e il resto dei contanti in una busta, riconsegnando il tutto all’utente senza ulteriori contatti e con le precauzioni richieste dalla situazione.

Nei giorni scorsi, il Comune di Roncoferraro ha consegnato ai giovani volontari i dispositivi di protezione individuali (DPI) necessari alla salvaguardia di loro stessi e degli utenti.

Locandina in Pdf
Locandina in jpeg