XXI edizione del Convegno - Etica medica nell'emergenza sanitaria Covid-19 - Sabato 26 Settembre 2020

LOCANDINA BARBASSOLO 2020 3 page 0001  Il Convegno, giunto alla ventunesima edizione, ha per tema “Etica medica nell’emergenza sanitaria Covid-19”.

L’emergenza Covid-19 e le direttive governative in tema di sicurezza hanno imposto agli organizzatori di rinunciare al tradizionale incontro alla Pieve dei due pozzi di Barbassolo.

Tuttavia, il comitato scientifico ha deciso di dare continuità proponendo interventi registrati e visibili, solo sul canale YouTube della Diocesi di Mantova, da sabato 26 settembre.

Le videoregistrazioni saranno presentate da un unico relatore: il Dr. Giovanni Paganini, medico oncologo, direttore dell’Ufficio della Pastorale della Salute della Diocesi di Mantova.

Il dottor Paganini esporrà i testi di Prof. Armando Savignano, docente di Docente di Bioetica all’Università degli Studi di Trieste e del Dr. Gabrio Zacché, Primario emerito di Ostetricia e Ginecologia.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Roncoferraro e della Diocesi di Mantova e ha la collaborazione delle Parrocchie di Barbassolo e Roncoferraro, della Pro Loco di Roncoferraro e del Comitato di Paese di Barbassolo.

Tema

Molti hanno paragonato la pandemia da coronavirus ad una guerra, sia per l’ingente numero di vittime che per le ripercussioni economico sociali. Proprio come tutti gli eventi drammatici, ha portato ad una profonda riflessione e revisione dell’agire collettivo e individuale rispetto ai valori prìncipi: il senso della vita, la salute, la morte, la solidarietà, l’amicizia, la vicinanza, la gratuità.

·       Saluti delle Autorità

·       Introduzione del Dr. Giovanni Paganini

·       La comunicazione sanitaria al tempo del Covid-19 del Dr. Gabrio Zacchè, Primario emerito di ostetricia e ginecologia, Presidente del Centro di Consulenza familiare Ucipem di Mantova, Vicepresidente Associazione Virgiliana di Bioetica

·       Scegliere chi curare? Quali criteri? del Prof. Armando Savignano, Docente di Bioetica all’Università degli Studi di Trieste, Presidente dell’Associazione Virgiliana di Bioetica, Docente di bioetica all’ISSR di Mantova