Celebrazioni del 4 Novembre 2019 a Roncoferraro

Le celebrazioni del 4 Novembre - Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate - si sdoppiano su due date contigue.

Domenica 3 Novembre, la cittadinanza è invitata a partecipare a partire dalle ore 9.45 a Nosedole.
Il programma prevede:
- ore 9.45: Santa Messa nella Chiesa di San Matteo Apostolo;
- ore 10.30: al termine della Messa, e all'uscita dalla Chiesa, si formerà un breve corteo lungo Via Diaz, al suono della Filarmonica, fino al vicino Monumento ai Caduti;
- ore 10.45: Deposizione della Corona d'alloro;
- ore 10.50: la Filarmonica di Governolo eseguirà Il Silenzio, l'Inno di Mameli e altri brani dedicati ai Caduti;
- ore 11.00: il Sindaco di Roncoferraro, Sergio Rossi, pronuncerà il discorso celebrativo di rito;
- ore 11.15: gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado leggeranno brani e riflessioni.

Nella giornata successiva, Lunedì 4 Novembre, si svolgerà il tradizionale "viaggio" tra i numerosi Monumenti ai Caduti del nostro territorio, simbolo dell'imperituro ricordo di coloro che hanno dato la vita per la Storia.
Il viaggio inizierà alle ore 9.30 a Cadé, e proseguirà per Villa Garibaldi, Barbassolo, Roncoferraro, Casale, Governolo, Garolda e Barbasso.
Nei pressi dei Monumenti di Roncoferraro, Governolo e Barbasso, presenzieranno gli alunni delle tre Scuole Primarie ("Gementi" di Governolo, "Pertini" di Roncoferraro e "Sabin" di Barbasso), accompagnati dai loro insegnanti, che aiuteranno la riflessione con la lettura di brani.

All'organizzazione delle celebrazioni hanno collaborato l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, presieduta da Gabriele Baraldi, la Filarmonica di Governolo, l'Istituto Comprensivo di Roncoferraro e l'Associazione Comitato Paese di Nosedole.