Rilascio del PIN della CRS / TS-CNS

Rilascio del PIN della CRS / TS-CNS

Richiedi il PIN della tua CRS e della tua TS-CNS

La Carta Regionale dei Servizi (CRS) e la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS–CNS) sono strumenti innovativi per facilitare e agevolare nel quotidiano il rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

Rilascio del PIN
Per ottenerlo bisogna presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità, la tessera sanitaria (CRS o TS-CNS), un numero di cellulare e/o un indirizzo di posta elettronica a cui verranno inviati i codici PIN  e PUK personali.

Il servizio prevede – nel pieno rispetto della privacy – la consegna al cittadino del PIN e del PUK  (codice che permette di sbloccare la Carta nel caso si sia inserito per tre volte consecutive il codice PIN errato) della CRS/TS-CNS in due fasi distinte:
·     l’operatore rilascia al cittadino le prime due cifre del PIN e le prime due cifre del PUK all’atto della richiesta;
·     il cittadino riceve le cifre rimanenti (tre per il PIN e sei per il PUK) via e-mail e/o sms, a seconda del canale prescelto, pressoché contestualmente all’atto della richiesta.

E’ possibile delegare un’altra persona al ritiro del proprio PIN, previa compilazione di un apposito modulo.
In questo caso occorre allegare la copia di un proprio documento di riconoscimento (carta di identità, passaporto, patente di guida, ecc.).
Il delegato dovrà presentarsi con la delega, un proprio documento d'identità e la CRS/TS-CNS del delegante.

I genitori possono inoltre ritirare il PIN dei propri figli minori, anche in questo caso è necessario compilare un modulo dedicato.
Il genitore dovrà presentarsi con il modulo compilato, un proprio documento d'identità, un documento di riconoscimento e la CRS/TS-CNS del minore.

Per ulteriori informazioni consulta il sito di Regione Lombardia e il portale del "progetto tessera sanitaria"!

Documentazione necessaria:

Modulo Richiesta Pin/Puk della TS-CNS (per un interessato minorenne o tutelato)

Modulo Richiesta Pin/Puk della TS-CNS (presentata da parte di terzi per un interessato che si trovi in una situazione di impedimento temporaneo per ragioni connesse allo stato di salute).