Servizi cimiteri

SERVIZI CIMITERIALI
Orario di apertura al pubblico degli uffici:
Lunedì:  8,30 - 13,00
Martedì:  chiuso
Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 10,30-12,30

Sabato:  8,30 - 12,00

Raffaella Barani

Informazioni generali e regolamenti

I servizi cimiteriali si occupano di tutti gli adempimenti relativi a predisposizione dei funerali e trasporti funebri in genere, cremazioni, assegnazioni di posti nei cimiteri e di qualsiasi altro procedimento conseguente alla morte di una persona. L'ufficio ha la funzione essenziale di garantire ai cittadini e ai loro parenti defunti un servizio decoroso ed efficiente, nonché di assicurare la gestione dei 5 cimiteri comunali riguardo alla disponibilità di posti, ai vari spostamenti dei defunti, alla manutenzione dei complessi.

Operativamente, il Comune gestisce direttamente la sua attività tramite servizi e forniture svolte direttamente dal personale comunale: concessioni cimiteriali, attivazione luci votive , e servizi in concessione: inumazione,tumulazione, cremazione e manutenzione ordinaria delle aree cimiteriali
La scelta dell'impresa di onoranze funebri e del marmista spetta unicamente ai familiari. Tutta l'attività svolta dal Comune e dalle imprese private è regolata in dettaglio da leggi e regolamenti nazionali, regionali e locali.

Descrizione del servizio
Organizzazione dei servizi funebri (trasporti, funerali, seppellimenti, cremazioni)
Presentando la necessaria documentazione (denuncia di morte, richiesta di sepoltura, ecc.), l'Ufficio, in base alle richieste, organizza il trasporto/funerale, fissa il giorno e l'orario del trasporto, assegna la sepoltura, emette la relativa fattura.. Normalmente, fatte salve particolari procedure (es. concessione di alcuni tipi di sepoltura per i quali è richiesta la sottoscrizione di una concessione cimiteriale, manifestazione di volontà per la cremazione) tutte le procedure possono essere svolte dalle imprese di onoranze funebri su mandato dei familiari.

Altre procedure (cambi di sepolture, esumazioni, posa lapidi e monumenti, ecc.)
In via ordinaria e dietro semplice presentazione della richiesta, l'Ufficio ne verifica la fattibilità e provvede immediatamente allo svolgimento ed al completamento del relativo iter.

Servizio di cremazione
Il servizio di cremazione viene svolto presso il cimitero Monumentale di Mantova;
Viene richiesta dal famigliare avente titolo nel rispetto della normativa vigente direttamente all'ufficio cimiteri .

Regolamento dei servizi funerari, necroscopici, cimiteriali e di polizia mortuaria

Elenco moduli autorizzazioni cimiteriali
-Richiesta esecuzione lavori
Richiesta estumulazione straordinaria