Donare gli organi. Una scelta in Comune

L'Amministrazione Comunale ha aderito al progetto "Donare gli Organi: una scelta in Comune"grazie al quale da oggi, ogni cittadino maggiorenne potrà esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta d'identità, sia per la prima emissione sia per il rinnovo del documento.
Gli operatori dell'Ufficio Anagrafe del Comune, chiederanno all'utente se vuole dichiarare questa volontà, a scopo di trapianto, e in caso affermativo basterà sottoscrivere un apposito modulo.La scelta, sia in caso affermativo sia in caso negativo, sarà comunicata dal Comune al Centro Nazionale Trapianti. Il cittadino potrà anche scegliere di non esprimersi.
Ognuno potrà rivalutare, in ogni momento, la scelta precedentemente espressa in Comune rivolgendosi alla ATS (ex ASL) di appartenenza.