Carta Regionale dei Servizi (CRS) - Rilascio PIN

Carta Regionale dei Servizi (CRS) - Rilascio PIN

L'Amministrazione comunale offre un nuovo ed importante servizio quale il rilascio del PIN della Carta Regionale dei servizi (CRS).

La Carta Regionale dei Servizi è lo strumento innovativo di Regione Lombardia per facilitare e agevolare il rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione e serve per esempio per accedere on line ai propri referti medici, cambiare o scegliere il medico, ecc.

Per usufruire in maniera estesa dei servizi on line per il cittadino è indispensabile essere in possesso del codice PIN, ovvero di un normale codice numerico (segreto) di 5 cifre.

Rilascio del PIN

I cittadini maggiorenni interessati possono quindi presentarsi allo sportello URP o Segreteria con:
- carta CRS o della tessera sanitaria – CNS.
- documento di riconoscimento in corso di validità

Il rilascio del PIN avverrà in tempo reale, con la stampa e la consegna delle prime due cifre del codice e l'invio delle restanti tre cifre con email e/o con SMS ai recapiti indicati dal cittadino medesimo.

Rilascio del PIN a cittadini minorenni

Per il rilascio del PIN della CRS dei figli minorenni occorre utilizzare l’apposito modulo disponibile sul sito della Regione, a seguito riportato, compilarlo e allegare:

- documento di riconoscimento di uno dei genitori
- carta CRS o della tessera sanitaria – CNS del minorenne
- una dichiarazione che certifichi la parentela contenuta nel modulo a seguito allegato
Modulo per ottenere il PIN per figli minorenni

Delega a cittadini maggiorenni per il ritiro del PIN

Per delegare un altro cittadino maggiorenne al rilascio del PIN della CRS occorre utilizzare l’apposito modulo disponibile sul sito della Regione, a seguito riportato, compilarlo e allegare:
- fotocopia del documento di riconoscimento del delegante
- documento di riconoscimento del delegato
- carta CRS o della tessera sanitaria – CNS del delegante.
Modulo delega per ritiro PIN del cittadino maggiorenne

Si ricorda che prima di richiedere il codice PIN è necessario dotarsi di un lettore per smart card, clicca qui per ulteriori informazioni.